L’Uomo

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Curriculum Personale

Sono nato a Novara nel lontano 31 maggio 1948 (col forcipe…una volta si usava!), ho passato la mia infanzia a Stresa (ma non me la sono davvero goduta…d’estato lavoravo!…e ringrazio ancora papà e mamma per avermi messo su quella strada).

La gioventù invece l’ho passata a Milano, come studente di una Scuola particolare: l’Istituto di Tecnologie Industriali e Meccaniche aggregato alla Facoltà di Ingegneria del Politecnico. Pochi grilli per la testa, ma comunque era il ’68…e io avevo 20 anni…Nella metropoli meneghina ho conosciuto Cecilia, poi mia moglie.

Sono fiero di aver servito nell’Esercito in qualità di Sottotenente di Artiglieria (alla mitica Caserma Perrucchetti…quella coi pezzi da 75 ippotrainati).

Ho conseguito il titolo (beninteso: non riconosciuto!) di Ethics Officer frequentando un corso con Assoetica e sostenendo un esame finale.

Honeywell Information Systems Italia: per oltre 20 anni ho lavorato in questa azienda, dove ho imparato molto…. E ancora adesso, da consulente, posso dire che sto sfruttando i “fondamentali” acquisiti in quegli anni. Dal 1998 opero come Consulente ed Auditor.

Pozzo di Miele: è la traduzione di Honeywell; con altri ex colleghi abbiamo fondato una Associazione con questo nome, per ricordare e fare.

E lo scrittore? È “venuto fuori” dopo, quando mi sono appassionato soprattutto alla Storia del Risorgimento, studiando la quale si capisce molto del nostro sfortunato e stupendo Paese.

Abito Magenta, quella della famosa battaglia. Ho una figlia medico (con 4 figli…mi dice che sono quardrisnonno!!) e un figlio film maker.

Sono orgoglioso di aver sposato Cecilia, ex (stupenda!) docente nelle Scuola Elementare (adesso si dice “Scuola Primaria”…sigh!); Cecilia ha meravigliosamente (avverbio impegnativo, ma assicuro reale) organizzato per quasi 20 anni una vera e propria stagione musicale e di intrattenimento in tutti i siti dell’Ospedale di Legnano. Da invidiarla.

X